Attività

Le attività che Fondazione EMO svolge nel quotidiano sono rivolte a implementare le conoscenze sul tema delle malattie emorragiche e trombotiche, e, al contempo, a divulgare i risultati di studi scientifici tra operatori del settore e pazienti.

 

Allo stesso tempo la Fondazione si impegna nel supporto sul territorio, in particolare quello presidiato dalle Associazioni aderenti, svolgendo progetti sociali e socio-culturali a favore dei pazienti e delle famiglie degli stessi.

 

Inoltre, l’impegno profuso dalla Fondazione travalica anche i confini, vedendola impegnata in progetti di cooperazione internazionale al fianco delle istituzioni sia italiane che non.

Ricerca Scientifica

La promozione degli studi scientifici

La Fondazione ha sempre manifestato il suo interesse verso la ricerca scientifica in una prospettiva di attenzione al paziente. Nel corso degli anni si è presa in carico l’attività di monitoraggio di studi clinici e di realizzazione di software dedicati ai pazienti e agli studi stessi.

Scopri
Ricerca-Scientifica-Fiondazione-EMO
Divulgazione-Scientifica-Fondazione-EMO

Divulgazione Scientifica

I convegni della Fondazione

In Fondazione EMO ogni anno una parte dei fondi a disposizione viene destinata all’organizzazione di convegni interregionali che, oltre ad essere un importante momento di aggregazione, rappresentano un’importante occasione di confronto tra pazienti e specialisti del settore.

Scopri

Sostegno sul territorio

Azioni concrete sulle realtà territoriali

La Fondazione, soprattutto nel territorio in cui operano le Associazioni aderenti, sostiene e promuove attività assistenziali sul territorio e progetti dedicati ai pazienti e alle loro famiglie. Azioni queste che volte a migliorare sia la qualità del servizio offerto, che la qualità di vita dei soggetti coinvolti.

Scopri
Sostegno sul territorio - Fondazione EMO.jpg
Fondazione-EMO-Progetti-internazionali

Progetti internazionali

Cooperazione e supporto

Tra gli obiettivi di Fondazione EMO vi è il supporto alle Regioni e Istituzioni nazionali italiane nell’implementazione di progetti di cooperazione internazionale a favore dell’accesso ai trattamenti dei pazienti affetti da malattie rare e invalidanti, con particolare riguardo ai pazienti in età pediatrica

Scopri