Progetti internazionali

Tra gli obiettivi della Fondazione EMO vi è il supporto alle Regioni e Istituzioni nazionali italiane nell’implementazione di progetti di cooperazione internazionale a favore dell’accesso ai trattamenti dei pazienti affetti da malattie rare e invalidanti, con particolare riguardo ai pazienti in età pediatrica.

Nello specifico, mirano a rafforzare la collaborazione tecnico-scientifica e la formazione dei professionisti dei Paesi (Afghanistan, Albania, Armenia, El Salvador, Kosovo, Palestina, Serbia e altri) con i quali le Regioni italiane hanno avviato o stanno avviando accordi, programmi o progetti di cooperazione sanitaria
nell’ambito delle malattie ematologiche congenite in attuazione dell’Accordo Stato Regioni del 7 febbraio 2013, per la promozione ed attuazione di accordi di collaborazione per l’esportazione di prodotti plasmaderivati ai fini umanitari (Rep. Atti n.37/CSR).

Palestina

La Cooperazione Italiana in Palestina

Questo progetto intende espandere le aree di intervento della Cooperazione Italiana in Palestina attraverso il supporto tecnico al Ministero della Salute palestinese (PMoH) per lo sviluppo di servizi specializzati per la diagnosi e cura delle malattie ematologiche congenite, con particolare riguardo alle malattie emorragiche congenite (MEC) e alle emoglobinopatie.

Scopri
Fondazione EMO - Progetto Palestina
Fondazione EMO - Progetto Albania

Albania

Cooperazione Mediterranea

Grazie all’invio di 3 milioni di UI di fattore VIII da scambio plasma è partito un primo progetto di profilassi pediatrica in Albania. Progetto di cooperazione internazionale a cura di Fondazione EMO, con la collaborazione dell’Ospedale Universitario COU “Madre Teresa” di Tirana, Albania.
Al fine di garantire un adeguato monitoraggio dei pazienti, Fondazione EMO ha organizzato un corso intensivo che cerca di focalizzare l’attenzione sulla profilassi, sul ruolo dell’ecografia articolare e sul laboratorio.
A margine dell’evento è stato discusso il protocollo di profilassi pediatrica che verrà applicato.
Scopri