EmoSchool RAGAZZI è un progetto formativo rivolto ai giovani umbri tra i 10 e i 18 anni affetti da malattie emorragiche congenite (MEC).
Attraverso incontri teorici e pratici guidati dal medico di riferimento del Centro MEC di Perugia, un infermiere professionale e uno psicologo, i partecipanti imparano la tecnica dell’autoinfusione e sviluppano maggiore autonomia, consapevolezza e fiducia nella gestione della propria patologia.
EMOschool GENITORI è il progetto formativo promosso da Fondazione Emo e Associazione Umbra Amici Fondazione dell’Emofilia, in collaborazione con il Centro MEC di Perugia.
Nasce per accompagnare e formare genitori e caregiver di bambini con Emofilia A o B e malattia di von Willebrand tipo 3, offrendo strumenti pratici e conoscenze essenziali per gestire la patologia in modo sicuro, consapevole e sereno — anche nelle situazioni di urgenza.
La Fondazione sostiene l’Associazione Umbra Amici Fondazione dell’Emofilia nel suo progetto “Il paziente emofilico: trattamento in emergenza”.
Scopo del progetto è definire un percorso regionale che garantisca un’adeguata assistenza del paziente con Malattia Emorragica Congenita che si reca in urgenza presso uno dei Pronto Soccorso della Regione Umbria. Obiettivi del progetto sono potenziare equità e facilità d’accesso al servizio; garantire sicurezza ed efficacia del trattamento e favorire la consapevolezza e il coinvolgimento nel processo dei pazienti stessi e dei loro familiari.
La Fondazione si è sempre adoperata per fornire aiuti, assistenza umanitaria, economica e sociale alle persone affette da Malattie Emorragiche Congenite e trombotiche e ai loro familiari o eredi.
Sostiene e promuove quindi attività assistenziali sul territorio e progetti dedicati ai pazienti e alle loro famiglie che possano migliorare sia la qualità del servizio offerto sia la qualità di vita dei soggetti coinvolti.